Il viaggio giorno per giorno

ITINERARIO CROCIERA IN CAICCO
BODRUM - KOS - LEROS - PATMOS - LIPSI - KALIMNOS - BODRUM

In caicco standard senza aria condizionata
Partenze garantite ogni domenica 29/05/2010 – 08/10/2010
(Possibilità di incontri con gruppi internazionali con assaggio di cucina tipica)

1° giorno: Bodrum
L’imbarco inizia alle 15.30 dal porto di Bodrum, i passeggeri che arrivano prima di tale orario possono lasciare i bagagli in caicco. Il primo giorno, il caicco sarà ormeggiato alla marina di Bodrum per la cena ed il pernottamento. L’antica cittadina risalente al 12° secolo a.C. è conosciuta con il nome di “Alikarnasso” e nel V° secolo A. C. darà i natali a Erodoto, padre dell a storia. Il Mausoleo del Re Mausolus (350 A.C.) è considerato una delle sette meraviglie del mondo. L’anfiteatro è l’unica struttura rimasta risalente all’Era Classica ed è il più antico teatro in tutta l’Anatolia con una capacità di 13.000 posti ancora funzionante, che ospita concerti e altre manifestazioni. Il “Castello di San Pietro” considerato uno dei migliori pezzi di architettura risalente al periodo dell’era media merita una visita. Da non perdere il “Mindos Gate” da dove
Alessandro il Grande entrò ad Alikarnasso. Cena e pernottamento.

2° giorno: Kos
Dopo le operazioni di imbarco inizio della crociera per raggiungere l’Isola di Kos. Asclepion conosciuta come la città natale di Ippocrate (il padre della medicina), era il luogo dove tutti gli abitanti delle varie isole dell’ Est nel Mediterraneo, venivano portati per essere curati. E’ la seconda per grandezza di tutto il Dodecanneso (12 isole), con il classico clima mite mediterraneo, con incredibili alberi vecchi di oltre 500 anni, e bellissime fontane di 211 anni e spiagge per oltre 290 km. La vita notturna è molto vivace, specialmente a Nafklirou piena di bar e intrattenimenti.

3° giorno: Leros
In mattinata si salperà alla volta di Leros, graziosa isola con alte colline verdi, piccole baie e villaggi. Dopo aver passato alcune ore dedicate ad attività balneari, si navigherà verso il porto di Lakki o quello della marina di Agia per passare la notte. Da non mancare la visita di Platanos, ridente cittadina dell’isola, con sosta obbligata al Castello che si raggiunge dopo una salita di 300 gradini! Potete anche affittare una bicicletta oppure esplorarla a piedi…

4° giorno: Patmos
In prima mattina si navigherà in direzione della piccola isola, con la possibilità di fermarsi in una baia per attività balneari. Patmos non è molto grande, ma è una delle più conosciute: E’ qui che san Giovanni ebbe le sue visioni e scrisse l’Apocalisse. Secondo la mitologia l’isola fu un regalo di Zeus per sua figlia Artemide. Dopo pranzo sarà possibile fare un giro per conoscere i monasteri e le chiese presenti nell’isola. Passeremo la notte nel porto di Patmos.

5° giorno: Lipsi
In mattinata si salpa alla volta di Lipsi, con diversi stop per fare il bagno nelle piccole baie dei numerosi isolotti di fronte a Lipsi. Lunghe spiagge di sabbia sono presenti sull’isola, come Plati Giolos con le sue acque cristalline. La capitale si affaccia sul piccolo porticciolo naturale con le sue casette bianche e le piazzette piene di taverne e caffetterie dove la gente si ritrova. Alcune chiese presenti sull’isola meritano una visita!

6° giorno: Kalimnos
In mattinata navigazione verso Kalimnos, con diverse soste per fare il bagno prima di arrivare nel capoluogo: La Baia di Pothia. Quest’ isola offre diverse opportunità per fare diving e belle spiagge di sabbia come Massouri, Mirties e Vlyhadia.

7° giorno: Turgutreis - Karaincir - Bodrum
Si rientra in Turchia attraverso il porto di Turgutreis. Sosta per un bagno rinfrescante a Karaincir, sulla strada per Bodrum. Cena e pernottamento nella Baia di Bodrum.

8° giorno: Bodrum
Dopo la prima colazione lasceremo la barca per il trasferimento in aeroporto.
* A seconda delle condizioni del mare e del meteo, l’itinerario potrebbe subire variazioni per la sicurezza ed il comfort degli ospiti.